Ho già scritto a voi, adesso siamo al 7 giorno di ritardo e lei non vuole fare il test, siamo ancora molto in ansia, cosa può essere aver causato questo ritardo, se la gravidanza è molto improbabile?
Anonimo
Caro Anonimo,
solitamente i ritardi possono essere attribuiti a molteplici fattori come fisiologiche oscillazioni ormonali, diete drastiche, variazioni del ciclo sonno/veglia, infezioni vaginali, presenza di cisti ma soprattutto è legato allo stress emotivo. Quando si verifica una situazione di stress vengono prodotti due ormoni il cortisolo e l’adrenalina che ci consentono di far fronte a una situazione di emergenza. Se la situazione si prolunga la reazione “ormonale” di allarme va ad influenzare l’ipotalamo, dove risiedono anche le strutture di controllo del ciclo mestruale. Ciò può causare un blocco dell’ovulazione, o un’alterata produzione del progesterone, per cui le mestruazioni possono presentarsi in anticipo, o ritardare, saltare completamente, o presentarsi con fenomeni di spotting, cioè perdite scarse e scure.
Potete sempre confrontarvi con la ginecologa che segue la tua ragazza per avere delle informazioni più individualizzate.
Un caro saluto!